PROVE DI BASE
STORIA CLINICA PERSONALE E FAMILIARE (anamnesi)
REVISIONE MEDICA
VALUTAZIONE GINECOLOGICA
- Citologia
- Ecografia
- Mammografia
VALUTAZIONE PSICOLOGICA
- Consiste in un test psicologico e una visita con il nostro team di psicologi, per escludere quelle patologie che riguardano la salute mentale.
TEST GENETICO DELLE PORTATRICI
(MONOGENICHE RECESSIVE)
Tutte le donatrici di ovociti di Oxx Bank vengono sottoposte al test genetico delle malattie recessive al fine di minimizzare in modo significativo il rischio di trasmissione alla prole..
Il test genetico utilizzato è il qCarrier® Test (qGenomics) che, attraverso NGS, analizza oltre 4.000 mutazioni responsabili di circa 300 malattie genetiche recessive. Tra le malattie analizzate vi sono la fibrosi cistica, la sindrome dell'X fragile, l'atrofia muscolare spinale, la talassemia, il diabete neonatale, l'ipotiroidismo congenito, ecc.
Dai risultati ottenuti, vengono escluse le candidate alla donazione di ovociti che sono portatrici di:
- Fibrosi cistica
- SMN1
- Malattie legate al cromosoma X (X-fragile, emofilia, ecc.).
SIEROTECA
È nostro impegno e nostra responsabilità conservare un campione di sangue di tutte le donanti fino a 2 anni dopo l'ultimo trasferimento embrionale effettuato con i loro ovociti.
ANALISI DEL SANGUE
EMOCROMO
- Emocromo
- Piastrine
- Fattore Rh (D)
- Gruppo sanguigno
SIEROLOGIA
- Ag HBs
- Ac HBs
- Ac HBc (IgG + IgM)
- CMV (IgG + IgM)
- HIV 1 + HIV 2
- Ac VHC
- RPR
- HTLV I - II
BIOCHIMICA
- Creatinina
- Urea
- ALT / GPT
- ALT / GOT
- Glucosio
- Trigliceridi
- Colesterolo totale
- HDL
COAGULAZIONE
- Tempo protrombina
GENETICA
- Cariotipo
MATCHING GENETICO
Permette di confrontare le informazioni genetiche della donatrice di ovociti con i dati del partner maschile della ricevente.
Attraverso questo studio sulla compatibilità genetica, vengono confrontate oltre 300 malattie genetiche con l'obiettivo di evitarne la trasmissione alla prole.
Tutti le nostre donatrici sono sottoposte al qCarrier® Test (qGenomics), ma se il centro collaboratore lo richiede, la donatrice può anche sottoporsi al test genetico richiesto in ogni caso specifico.